Live Blackjack
Regole di gioco (inclusi eventuali limiti di tempo per il giocatore nelle proprie scelte di gioco), regole di determinazione dei risultati e delle vincite
 

Il Live Blackjack è un noto gioco di casinò contro il banco rappresentato dal croupier nel quale i giocatori competono contro il casinò invece che fra di loro. Il gioco consente di far sedere al tavolo fino a 7 giocatori. Il croupier distribuirà 2 carte scoperte a ogni giocatore in gioco e due carte a sé stesso, una scoperta e l’altra coperta.

L’obiettivo è quello di avvicinarsi a un totale di 21 rispetto alla mano del banco chiedendo carte aggiuntive se necessario, ma senza superare 21 (“sballare”, “troppo”). Questo è importante in quanto ogni mano che supera 21 perde automaticamente e indipendentemente dal risultato del croupier. Se ottieni 21 punti con le due carte iniziali, viene dichiarato Blackjack e niente può impedirti di vincere la partita.

 

Figura 1 Schermata principale

 

 

PER GIOCARE:

Live Blackjack si gioca con cicli ripetuti chiamati Round di gioco.

Un’interfaccia di gioco appositamente sviluppata consente ai giocatori di partecipare al gioco dal desktop e dai dispositivi mobili. L’interfaccia di gioco è sincronizzata con il server di gioco e le azioni del banco sul tavolo da gioco.

Per partecipare al gioco di Live Blackjack, l’utente deve prima registrare un account con un Operatore e disporre dei fondi necessari per giocare.

 

Impostazioni di gioco

Live Blackjack si gioca con 8 mazzi di 52 carte;

Il Banco deve tirare carta fino a 16 e stare con 17;

Il giocatore può raddoppiare la puntata sulle due carte iniziali;

Dopo il Raddoppio la mano riceve una sola carta;

Il Raddoppio è consentito solo sulle carte iniziali;

Il giocatore può dividere due carte iniziali dello stesso valore;

Il giocatore può dividere una sola volta per postazione;

Il giocatore può dividere gli assi;

Il giocatore non può chiedere carta con gli Assi divisi;

Viene offerta l’assicurazione con un Asso visibile per il Banco;

Il Blackjack paga 3 a 2;

L’Assicurazione paga 2 a 1;

Il gioco è pareggio quando le mani hanno lo stesso valore totale.

 

 

FUNZIONAMENTO DEL GIOCO:

Per iniziare a giocare, siediti al tavolo cliccando sul posto libero, seleziona l’importo della tua puntata e inseriscilo nella casella evidenziata facendo clic sopra di essa. Quando inizia il periodo di puntata puoi iniziare a piazzare le altre puntate aggiuntive o modificare la puntata originaria. Se un altro giocatore ha iniziato il round della partita, puoi prendervi parte mentre sullo schermo appare il messaggio “Piazza le tue puntate”.

La puntata totale sarà visualizzata nella sezione “Puntata totale”.

La scommessa principale è obbligatoria, le scommesse secondarie sono opzionali.

Puoi piazzare le tue puntate durante il periodo di puntata fino a quando il croupier non annuncia “Puntate chiuse”.

Quando il periodo di puntata è concluso, il croupier inizierà a distribuire le carte a tutte le caselle puntate a partire dal primo giocatore alla sua sinistra e procedendo in senso orario con gli altri giocatori a turno, concludendo il giro con sé stesso. Successivamente, una seconda carta viene distribuita nello stesso senso, scoperta per ogni giocatore e coperta per il croupier.

Una volta che tutte le carte sono state distribuite a ogni giocatore, i giocatori dovranno selezionare le opzioni sulle loro mani (Carta, Stai, Raddoppia o Dividi) a partire dal primo giocatore a sinistra del croupier fino all’ultimo in senso orario.

Dopo che tutti i giocatori hanno preso le loro decisioni, il croupier girerà la sua carta coperta e distribuirà la carta aggiuntiva sempre seguendo la regola indicata sulla superficie del tavolo: “Il Banco deve prendere carta fino a 16 e stare con 17”. Questo significa solo che se il croupier ha un totale uguale o inferiore a 16, verranno estratte più carte.

Se la carta scoperta del croupier è un asso, verrà offerta l’opzione di Assicurazione a tutti i partecipanti al gioco prima delle opzioni prima citate. Una volta terminato il tempo a disposizione per piazzare l’Assicurazione, viene controllata la mano del banco per verificare se abbia un Blackjack. Se il banco ha un Blackjack, la partita finisce. Se non è un Blackjack, il round del gioco continuerà e verranno offerte le Opzioni Blackjack.

Quando il croupier finisce di distribuire le carte con la sua mano per ultima seguendo la regola sopra riportata, il gioco passerà al risultato finale, dove la mano del croupier sarà confrontata con la mano di ogni giocatore che ha partecipato al turno di gioco e verranno stabiliti i vincitori.

Una volta terminata la partita, il croupier raccoglierà tutte le carte sul tavolo, le metterà nell’angolare alla sua destra e aprirà le puntate per la partita successiva.

Le scommesse vincenti vengono pagate alla fine di ogni round di gioco.

 

Se il giocatore entra durante una partita non sono consentite scommesse fino alla fine della partita.

La funzione “Dai Ora” consente al giocatore di terminare il tempo di puntata e chiedere al dealer di iniziare a distribuire le carte (opzione disponibile per 1 o 2 giocatori al massimo).

 

Giocare dietro

La funzionalità Blackjack Gioca dietro (alle spalle) ti permette di piazzare puntate sulle mani degli altri giocatori al tavolo. Giudichi il gioco dei giocatori principali e punti di conseguenza. Se vince il giocatore principale, vinci anche tu.

Il giocatore principale della postazione prenderà le decisioni sulla mano. Per giocare dietro qualsiasi giocatore, piazza la puntata durante il periodo di puntata nell’area dedicata all’interno della casella “Gioca dietro”.

Su dispositivi mobili la pozione per puntata alle spalle si trova sopra la casella.

Il pagamento per la puntata vincente Gioca dietro è lo stesso delle puntate principali del Blackjack.

I limiti delle puntate Gioca dietro sono indicate nella sezione Limiti Puntate e Pagamenti.

Puoi giocare dietro i giocatori che hanno altri posti a sedere anche se hai piazzato la tua puntata principale, ma non puoi scommettere dietro la tua stessa puntata.

La medaglia vincitore accanto al nickname del giocatore ti aiuterà ad identificare i giocatori di maggior successo con la serie di vittorie più lunga. Il numero all’interno della stella indica il numero di giocate vinti consecutivi in questa postazione. I giocatori perdono la medaglia vincitore per la propria casella se perdono al meno una partita, a prescindere dalle partite vinte precedentemente.

Un numero illimitato di giocatori può giocare dietro a qualsiasi giocatore. Per vedere quanti giocatori stanno giocando dietro la postazione selezionata e il piatto totale delle puntate, passa il mouse sull’area di puntata dietro.

La tua puntata alle spalle può essere rifiutata se il giocatore principale non ha puntato entro il periodo di puntata. Le puntate rifiutate vengono rimborsate.

Il nickname sotto la casella identifica il giocatore che prenderà le decisioni per la mano come Carta, Stai, Dividi e Raddoppia. Da impostazione predefinita, Gioca dietro è impostato per seguire le azioni del giocatore principale. In caso di Raddoppia o Dividi, l’importo necessario verrà automaticamente prelevato dal tuo saldo. Tuttavia, è possibile modificare queste preferenze nella scheda Gioca dietro della finestra Impostazioni. Le nuove preferenze saranno applicate al prossimo turno di gioco a cui parteciperai.

Nel caso in cui l’assicurazione viene offerta, sarà offerto di decidere le opzioni di assicurazione della tua puntata dietro la puntata principale.

Nel caso in cui il giocatore a cui si gioca dietro ha deciso di selezionare raddoppiare e tu hai deselezionato l’opzione “Raddoppia la mia puntata quando il giocatore principale raddoppia” la terza carta sarà applicata alla tua mano come opzione Carta, ma non avrai la possibilità di prendere altre carte.

Se il giocatore a cui si gioca dietro decide di dividere e tu hai deselezionato l’opzione “Raddoppia la mia puntata per coprire entrambe le mani quando il giocatore principale seleziona Dividi” la tua puntata si applicherà solo alla prima mano divisa.

 

 

 

Puntate collaterali

Puoi piazzare le puntate collaterali durante il periodo di puntata, ma solo dopo aver piazzato la puntata principale.

Ci sono due diverse opzioni di puntate collaterali disponibili a ogni tavolo del Live Blackjack:

Le Coppie Perfette (PP) sono un tipo di puntata collaterale che viene piazzata prima che qualsiasi carta venga distribuita. Dà l’opportunità di vincere denaro aggiuntivo se le due carte iniziali nella tua mano sono una coppia. Ci sono 3 diversi tipi di coppie:

  • Coppia perfetta: due carte identiche (ad esempio due regine di cuori);
  • Coppia colore: due carte dello stesso valore e colore ma con semi diversi (ad es. 2 di cuori + 2 di quadri);
  • Coppia mista: due carte dello stesso valore ma di colore diverso, ad esempio 5 di picche + 5 di quadri.

Per vincere con la puntata Coppie Perfette, inserisci la tua puntata nell’apposita area contrassegnata con PP secondo i limiti del tavolo e prima che le carte siano distribuite.

Le puntate vincenti saranno mostrate subito dopo che due carte iniziali sono state distribuite in ogni casella partecipante al turno di gioco.

Una mano vincente in PP non è influenzata dalla mano del croupier.

Il pagamento è calcolato in base alla tua puntata moltiplicata per le quote in base al tipo di coppia. La tabella dei pagamenti è riportata di seguito:

Combinazione Pagamento
Coppia perfetta 25 a 1
Coppia colore 12 a 1
Coppia mista 6 a 1
Non coppia -1

 

Ventuno più tre (21+3) è una puntata collaterale che combina due giochi di carte da casinò più famosi, il Blackjack e il Poker, uniti insieme. Si basa su una combinazione di tre carte utilizzando la carta scoperta del croupier e le due carte iniziali nella tua mano, che formano una combinazione Poker di 3 carte.

Il valore di ogni tipo di mano è il seguente:

  • Tris a colore: tre carte dello stesso valore e dello stesso seme (es. tre Assi di cuori);
  • Scala a colore: tre carte in sequenza e dello stesso seme (es. 10, Fante e Regina di picche);
  • Tris: tre carte dello stesso valore (Regina di cuori, Regina di quadri e Regina di fiori);
  • Scala: tre carte in sequenza ma di seme diverso (l’Asso può essere usato per ottenere una scala Asso, 2 e 3 o Regina, Re e Asso);
  • Colore: tre carte di diverso valore ma dello stesso seme (2, 6 e Re di fiori).

Per vincere con la puntata 21+3, inserisci la tua puntata nell’apposita area contrassegnata con 21+3 secondo i limiti del tavolo e prima che le carte siano distribuite.

Le puntate vincenti saranno mostrate subito dopo che due carte iniziali sono state distribuite in ogni postazione partecipante al turno di gioco.

In caso di due combinazioni vincenti della tua mano, solo la più alta sarà pagata.

Il pagamento è calcolato in base alla tua puntata moltiplicata per le quote in base alla combinazione. La tabella dei pagamenti è riportata di seguito:

Combinazione Pagamento
Tris a colore 100 a 1
Scala a colore 40 a 1
Tris 30 a 1
Scala 10 a 1
Colore 5 a 1
Nessuna combinazione -1

 

 

Mescolare le carte e cambiare le carte

 

Il rimescolamento delle carte avviene una volta che il cartoncino divisorio è stato rimosso e la partita è terminata con successo.

Quando cartoncino divisorio compare durante il gioco, viene rimosso e la mano completata. Il croupier annuncerà “L’ultima mano del sabot”. Dopo il completamento della mano, nessun’altra carta dovrebbe essere distribuita fino al cambiamento del sabot o alla procedura di mescolamento delle carte.

Le carte devono essere mescolate da un Supervisore su un tavolo accessorio o dal croupier stesso sul tavolo da gioco secondo la procedura stabilita.

La procedura di cambio di carte avviene a ogni tavolo da gioco una volta ogni 24 ore. Tuttavia, ciò avviene anche nei seguenti casi:

  • Il tavolo viene aperto dopo un certo periodo di inattività;
  • Lo stream video non era disponibile al tavolo;
  • Più di tre carte sono cadute dal tavolo durante il gioco;
  • Nel sabot è presente una carta con un codice a barre difettoso.

 

 

 

 

 

 

 

REGOLE DEL GIOCO:

Sopra le postazioni dove le carte sono distribuite verranno mostrati i punti della mano corrente nel piccolo rettangolo. La postazione del giocatore che deve selezionare l’opzione di puntata verrà evidenziato ed il punteggio della mano sarà indicato di colore giallo.

Se le tue prime due carte sono un Asso più un Dieci, Fante, Regina o Re, la tua mano costituisce un Blackjack naturale. Non è necessario selezionare alcuna opzione in quanto è la miglior mano possibile nel gioco.

 

Opzioni blackjack

A tutti i giocatori al tavolo che hanno ricevuto le due carte iniziali verrà offerto di selezionare una delle opzioni descritte di seguito.

L’opzione Stai significa passare direttamente alla fase successiva del gioco (Risultato) senza richiedere carte aggiuntive o investire ulteriore denaro. Di solito i giocatori scelgono questa opzione quando sono soddisfatti del punteggio della mano iniziale. Se non si seleziona alcuna opzione durante il periodo di tempo delle opzioni, l’opzione Stai viene selezionata automaticamente.

L’opzione Carta significa provare a migliorare il punteggio della mano aggiungendo una o più carte a quelle iniziali. Dopo aver selezionato l’opzione Carta, il croupier estrarrà una nuova carta dal sabot alla tua mano. Questa opzione può essere selezionata più volte fino a quando non decidi di selezionare l’opzione Stai o fino a quando i punti della mano non sono pari a 21. Nel caso in cui si raggiungano i 22 o più (Troppo), si perde automaticamente la puntata sulla mano.

Raddoppia è una mossa una tantum che può essere statisticamente favorevole, a seconda delle prime due carte. Si tratta di raddoppiare la tua puntata per avere una sola carta aggiuntiva. Dopo il raddoppio non saranno offerte altre opzioni sulla mano e il gioco si sposta al giocatore successivo, oppure il croupier prende il suo turno.

L’opzione Dividi sarà offerta nel caso in cui le due carte iniziali abbiano lo stesso valore, incluse due carte da 10 punti. Selezionando Dividi si investe una puntata pari alla puntata principale e le carte iniziali vengono divise in due mani individuali. Il croupier assegnerà automaticamente a ogni carta una seconda carta. Dopo poi chiamare Carta o Stare su una qualsiasi delle tue nuove mani.

Quando si dividono gli assi, ogni asso riceve una sola carta.

Se ottieni un Dieci e un Asso dopo l’opzione Dividi, conta come 21 punti però non è un Blackjack!

Dopo aver selezionato l’opzione desiderata per la tua mano, accanto al tuo nickname apparirà una mini-icona corrispondente dell’opzione selezionata.

Stai Automatico

Nel nostro Casinò Live ti consentiamo di prendere decisioni veloci attivando la funzione Stai Auto. Puoi configurarla nella sezione Impostazioni all’interno della scheda Stai Auto utilizzando un semplice cursore. Una volta attivata, la funzione Stai Automaticamente sceglierà immediatamente l’opzione Stai al tuo posto quando le tue carte sono uguali o superiori al valore selezionato.

Le impostazioni relative alla funzione Stai Automaticamente durante la partita in corso saranno applicate al prossimo round di gioco a cui partecipi.

la funzione Stai Auto non si attiverà quando:

a) L’opzione Dividi è disponibile per la tua mano (le carte costituiscono una coppia)
b) La tua mano è “morbida”

Quando la funzione Stai Automaticamente è applicata alla tua mano, una mini-icona Stai Auto comparirà di fianco al tuo nickname.

 

Assicurazione

L’Assicurazione è una puntata speciale che potrai piazzare se la prima carta del croupier è un asso e assicura la tua mano contro un possibile Blackjack del croupier. L’assicurazione richiede una puntata che sia esattamente la metà rispetto alla puntata iniziale nella tua postazione. La puntata sull’assicurazione vince se la seconda carta del croupier ha un valore pari a dieci e viene pagata 2:1.

Verrà offerto un periodo di puntata aggiuntivo a tutti i giocatori al tavolo per acquistare l’assicurazione. Fai clic su se vuoi farlo per le tue postazioni.

Tutte le mani assicurate avranno un’iconaAssicurata” presente di fianco al nickname.

Fai clic su No se non vuoi acquistare un’assicurazione per la tua mano. Se non selezioni alcuna opzione durante il periodo a disposizione per l’acquisto dell’assicurazione, verrà scelto come valore predefinito No

Dopo lo scadere del tempo dell’Assicurazione, il banco annuncerà se ha ottenuto un Blackjack o meno. Se il croupier ha un Blackjack, la partita termina e le mani assicurate riceveranno una vincita.

Se il croupier non ha un Blackjack, la partita prosegue normalmente. In questo caso, perderai le puntate dell’Assicurazione, ma potrai comunque vincere la partita con la tua mano.

 

 

RITORNO AL GIOCATORE:

 

Le vincite e le mani pareggiate sono pagate come descritto di seguito. Questa informazione è mostrata all’interno della sezione Limiti Puntate e Pagamenti.

 

Tutte le mani vincenti con un punteggio più alto rispetto a quello del banco vengono pagate 1 a 1.

 

Le mani vincenti con il Blackjack sono pagate 3 a 2.

Le puntate sull’Assicurazione vincenti sono pagate 2 a 1.

In caso di Pareggio la puntata ti verrà restituita.

 

L’importo totale della vincita del turno di gioco sarà mostrato nel messaggio di vincita.

 

Nel gioco principale del Blackjack il valore di RTP (ritorno teorico al giocatore) è pari al 99,28%.

Per le Coppie Perfette il ritorno teorico al giocatore è del 95,90%.

Per la puntata “21+3” il ritorno teorico al giocatore è del 96,30%.

 

 

 

TABELLA DEI PAGAMENTI:

 

Premio della partita principale Premi
Mano vincente 1:1
Assicurazione 2:1
Blackjack 3:2

 

Premio della puntata collaterale 21+3 Premi
Tris a colore 100:1
Scala a colore 40:1
Tris 30:1
Scala 10:1
Colore 5:1

 

Premio della puntata collaterale Premi
Coppia perfetta 25:1
Coppia colore 12:1
Coppia mista 6:1

 

 

 

 

Politica di disconnessione

I servizi del casinò Pragmatic Play Live sono forniti via Internet, da cui potresti disconnetterti. Questo pone potenziali ostacoli al flusso di gioco e all’esperienza utente.

Al fine di ridurre al minimo l’impatto causato da disconnessioni impreviste quando si perde la connettività al server di gioco, sullo schermo viene visualizzato un messaggio di riconnessione.

In caso di disconnessione si applicano le seguenti regole di gestione degli errori:

Se vieni disconnesso dal tavolo e hai piazzato una puntata valida, la puntata resterà in gioco e il croupier distribuirà le carte alla tua mano. Se ti ricollegherai al tavolo in tempo, potrai comunque scegliere un’opzione sulla tua mano. Altrimenti, l’opzione “Stai” verrà applicata automaticamente alla tua mano.

 

Se l’assicurazione è stata offerta durante il gioco mentre sei stato disconnesso, automaticamente verrà selezionata l’opzione “No” per le tue mani.

Se hai puntate collaterali piazzate in modo corretto e si verifica una disconnessione, sia le puntate principali che quelle collaterali resteranno in gioco, il croupier distribuirà le carte alla tua mano e qualsiasi vincita delle tue puntate collaterali verrà automaticamente calcolata e trasferita al tuo saldo al termine della partita.

Se vieni disconnesso dopo aver piazzato una puntata Gioca dietro, la tua partecipazione al gioco dipende da quella del giocatore principale. In tal caso, la tua puntata sarà elaborata e le decisioni saranno applicate in base alle tue preferenze relative alle puntate dietro. Altrimenti, la puntata verrà rifiutata e la tua puntata verrà riaccreditata sul tuo saldo.

Dopo essere stato disconnesso, controlla le tue vincite nella finestra Cronologia e se hai dubbi sull’esito del gioco, contatta l’Assistenza Live all’interno del gioco o l’Assistenza Clienti del Casinò fornendo loro i dettagli del round in questione, incluso il numero ID della partita.

Se la connessione del tavolo dallo Studio viene persa per più di 5 minuti, la partita deve essere annullata.

Se dovessimo ritenere che avresti vinto la partita, le vincite saranno accreditate sul tuo conto attraverso l’Assistenza Clienti del Casinò.

 

 

 

Allegare i documenti in formato PDF/A nei quali sono riportati:

  • sequenza di screenshots che riproducono le fasi del gioco e che illustrano la grafica adottata, per ciascuna variante di gioco; è consentito che le screenshots non riportino il logo e i segni distintivi del concessionario, individuando i campi ad essi destinati apposizione di simboli generici
  • informazioni ed istruzioni relative a modalità e meccanismo del gioco che sono rese disponibili al giocatore tramite i siti del concessionario

Il presente allegato non è richiesto nel caso di Autorizzazione all’utilizzo di un gioco già autorizzato ad altro concessionario, nel caso in cui la sequenza del gioco e la grafica differiscano sono per il logo e segni identificativi del concessionario e le informazioni ed istruzioni rese al giocatore siano le medesime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.