COME PROTEGGERERE IL TUO CONTO GIOCO

Le informazioni riguardanti il Conto Gioco, sono strettamente personali. Tuttavia l’utilizzo dell’area personale permette di avere sotto controllo tutti i movimenti sul conto.

Prenditi cura dei tuoi dati personali e fai attenzione alle mail che ricevi.

Tra le tecniche più diffuse di frode informatica c’è Il “phishing”, che consiste nell’invio di e-mail finalizzate ad acquisire, in modo fraudolento, i codici di accesso ai Servizi via internet.

I sistemi di Lottomatica garantiscano la massima sicurezza, ciò nonostante i titolari di Conto Gioco devono prestare attenzione a non rilasciare i codici di accesso.

Come riconoscere e difendersi da un tentativo di phishing

Il truffatore agisce inviando una e-mail, che sembra provenire da Lottomatica, allo scopo di ottenere dal destinatario dell’e-mail i codici di accesso al Conto Gioco. Tali e-mail, di solito, vengono spedite automaticamente ad un vasto numero di indirizzi di posta elettronica.

L’e-mail contraffatta solitamente si presenta nel seguente modo:

·         Contiene un link ad un sito pressoché identico al sito Lottomatica.

·         Il sito presenta una URL differente rispetto a quella del sito Lottomatica: HTTPS://WWW.CONCESSIONARIO.IT

·         Richiede l’inserimento dei codici di accesso al Conto Gioco

·         L’indirizzo e-mail del mittente appare sospetto o contraffatto

·         Il linguaggio è spesso sgrammaticato;

Si raccomanda di non dare mai seguito a e-mail che richiedono di inserire o comunicare i propri codici di accesso al Conto Gioco: Lottomatica non chiede in alcun caso di fornire i codici di accesso al Conto Gioco via e-mail.

Lottomatica nelle sue comunicazioni inserisce sempre link verso pagine il cui indirizzo web inizia con: https://www.CONCESSIONARIO.it

Quando si accede a una pagina web indicata nella mail, bisogna assicurarsi che sia un sito protetto. Queste pagine sono riconoscibili in quanto l’indirizzo che compare nella barra del browser comincia con “https://” e non con “http://” e nella pagina è sempre presente l’icona con il lucchetto, che identifica un sito certificato.

Verifica sempre che la HomePage a cui stai accedendo si trovi all’indirizzo https://www.CONCESSIONARIO.it.

Se vuoi essere davvero sicuro dell’attendibilità del sito, fai doppio click sull’icona del lucchetto: comparirà una scheda dove potrai controllare che le credenziali di sicurezza siano effettivamente del sito che stai visitando.

SEGNALACI UN PHISHING

Se hai un dubbio su una e-mail ricevuta o se credi di aver lasciato i tuoi dati su un sito contraffatto, ti invitiamo a cambiare immediatamente le credenziali di accesso al tuo Conto Gioco e ad informarci tempestivamente contattando il nostro Contact Center, gratis da rete fissa, al numero 000.000.000, a pagamento da rete mobile, al numero 00.0000 (il costo del servizio rispetta il piano tariffario definito con il tuo operatore telefonico), oppure allegando e inoltrando la mail ricevuta all’indirizzo antiphishing@CONCESSIONARIO.it.